Anodizzazione

L’anodizzazione è un processo elettrochimico che crea un “rivestimento” sulla superficie di alcuni metalli.

Nel caso del titanio il rivestimento è uno strato di biossido di titanio, conosciuto anche come ossido di titanio. Il metodo più comune per formare questo strato  strato  sulla superficie è l’uso di energia elettrica. Si utilizza un alimentatore variabile di corrente che ha un elettrodo collegato al lato positivo (anodo), ed uno sul lato negativo (catodo). Entrambi sono poi immersi in una soluzione leggermente conduttiva, completando così il circuito elettrico. Il pezzo che deve essere anodizzato è collegato al lato positivo, ed è per questo che il processo è chiamato “anodizzazione”.

Quali sono i vantaggi di un trattamento di anodizzazione superficiale?

  • Una superficie più liscia resistente e biocompatibile.
  • La rimozione di detriti microscopici presenti sulla superficie e all’interno delle filettature.
  • La passivazione della gioielleria secondo lo standard F86 ASTM che regola la preparazione della superficie e la differenziazione di metalli chirurgici da impianto.
    Essa consiste nell’inibire o impedire completamente la reazione di corrosione dei materiali metallici.
  • Una varietà di colori da poter scegliere.

Come si ottengono i diversi colori?
Dalla descrizione sopra capiamo bene che questo processo non comprende nessun tipo di colorante.
Il colore sulla superficie è presente solamente grazie alla luce che riflette attraverso lo strato di ossido creato appunto, per creare un colore. Senza la presenza di luce il colore non ci sarebbe. Essa infatti riflette semplicemente il tipo di superficie del titanio.
Se un gioiello è perfettamente lucidato, ma non anodizzato, la luce riflette una finitura a specchio. Se invece esso viene anodizzato, la luce deve riflettere (rinfrangere) attraverso lo strato di ossido venutosi a creare sulla superficie. Questo strato di ossido filtra le onde luce che lo attraversano provocando un’interferenza nella luce riflessa, creando così il riflesso di un colore. 

Al Borneoflower offriamo questo servizio, dando così ad ogni cliente oltre che tutti i vantaggi sopracitati, anche la possibilità di scegliere il proprio gioiello di uno o più colori a piacimento, non male eh? ;) 

Photo credit: RYAN OULETTE